SANT’ONOFRIO STAMATTINA CONSIGLIO COMUNALE E PRESENTAZIONE DELLA GIUNTA
(SANT’ONOFRIO) L’appuntamento è per domani mattina, alle ore 11 presso la sala consiliare di via Raffaele Teti, allorquando con il solenne giuramento di fedeltà alle istituzioni il sindaco Antonino Pezzo darà ufficialmente il via al suo secondo mandato amministrativo.
Facile prevedere, come sempre succede nelle sedute inaugurali delle nuove consiliature, la presenza di una folta rappresentanza di cittadini e sostenitori.
Per l’occasione il primo cittadino presenterà i due assessori da lui prescelti e che lo affiancheranno nella giunta comunale.
Si tratta di Pietro Lopreiato che, forte del risultato elettorale che con 186 voti personali lo ha visto collocarsi al primo posto in assoluto tra le preferenze espresse dai cittadini, rivestirà ancora una volta la carica di vice sindaco.
A lui Pezzo ha assegnato le deleghe ad “Ambiente, Sicurezza, Protezione civile, Viabilità e trasporti, Commercio e artigianato, Gestione idrica”.
Con lui Salvatore Bulzomì, al quale il sindaco ha assegnato le deleghe a “Bilancio, Affari generali, Personale, Tributi, Lavori pubblici, Politiche sociali, Attività produttive, Politiche comunitarie”.
Diverse le deleghe al momento trattenute dal primo cittadino, tra cui Urbanistica e Pubblica istruzione, che probabilmente lo stesso, in ossequio al principio di condivisione e corresponsabilità, assegnerà nel prosieguo ai singoli consiglieri di maggioranza.
Contestualmente, il sindaco ha provveduto a rimettere a punto la macchina burocratica dell’ente, riconfermando le figure apicali già in servizio presso Area Finanziaria, Area Amministrava e Ufficio di Staff.
Per quanto riguarda l’organigramma istituzionale, un importante passaggio si avrà nel corso dei lavori di domani, allorquando si procederà all’elezione dell’Ufficio di presidenza del consiglio comunale.
A tal riguardo, concreta appare la possibilità che la guida del civico consesso si colori di rosa.
Sarebbe la prima volta in assoluto per una donna e la prescelta sembra essere Rossana La Fortuna, già assessore nella precedente amministrazione Pezzo.
Interessante al riguardo sarà l’atteggiamento dei due gruppi di minoranza, perché dalla loro decisione di uniformarsi o meno a quanto stabilito dalla maggioranza si capirà con quale approccio vorranno interpretare il loro ruolo di forze di opposizione.
Tra gli altri adempimenti di rito all’ordine del giorno della prima seduta di consiglio: convalida degli eletti, presentazione delle linee programmatiche, nomina della commissione elettorale e costituzione dei gruppi.
(Raffaele Lopreiato GazzettadelSud)