SANT’ONOFRIO SCEGLIE ANCORA PEZZO
(SANT’ONOFRIO) Con una vittoria schiacciante l’architetto Antonino Pezzo riconquista, con ben 776 voti ottenuti dalla lista “Forza Sant’Onofrio” che lo sosteneva, la guida del comune di Sant’Onofrio.
Nulla da fare, quindi, per gli sfidanti. Da un lato il decano della politica vibonese Ottavio Gaetano Bruni che alla guida della lista “Per il bene comune” ottiene 583 voti.
Dall’altro lo studente universitario Giuseppe Alibrandi che con la lista “Costruiamo il futuro” consegue un risultato ancora più striminzito, fermandosi a 440 voti.
Se a questi aggiungiamo ventuno schede nulle e quindici schede bianche, ecco il totale dei 1835 elettori che tra domenica e lunedì si sono recati alle urne sui 2280 aventi diritto al voto.
La vittoria di Pezzo è apparsa chiara sin dalle prime battute dello scrutinio, con già le prime proiezioni che lo collocavano saldamente in testa rispetto agli altri due contendenti.
Una situazione che si è poi via via andata rafforzando, fino al trionfale epilogo finale.
Sarà lui di nuovo, quindi, ad occupare lo scranno più alto del palazzo municipale di via Raffaele Teti, con una riconferma che appare un chiaro pronunciamento in direzione della stabilità politica da parte della comunità santonofrese.
Altrettanto evidente la bocciatura dell’operato di chi, dopo soli sedici mesi dal precedente insediamento, aveva inteso “dimissionarlo”.
Nello specifico, tre ex consiglieri di maggioranza tra cui lo stesso Alibrandi ed i quattro componenti il gruppo di opposizione delle “Tre Spighe” che, pur ritrovandosi al momento della sottoscrizione davanti ad un notaio delle firme congiunte necessarie per “sfiduciare” l’amministrazione Pezzo, non hanno poi saputo tramutare questa pseudo unità di intenti in un credibile progetto politico alternativo.
In prossimità della conclusione dello spoglio elettorale, acquisita ormai la matematica certezza della vittoria finale, i sostenitori della lista “Forza Sant’Onofrio” hanno dato sfogo alla loro gioia inscenando il tradizionale carosello di auto che, dopo aver attraversato in modo festante le vie principali del paese, è confluito in Piazza Umberto I.
Qui, sui tradizionali “ferri” dove da sempre si svolgono le competizioni politiche, è apparso il sindaco riconfermato che ha portato un breve saluto di ringraziamento ai suoi elettori.
Successivamente il corteo si è reindirizzato verso la scuola media di via Badea, sede delle operazioni elettorali, dove il presidente di seggio della prima sezione ha proceduto alla proclamazione ufficiale del neo primo cittadino Pezzo.
Per quanto riguarda la composizione del nuovo consiglio comunale, meritano essere ricordate alcune significative novità.
Da questa tornata elettorale, infatti, a causa del decremento demografico, con il paese ormai stabilmente sceso sotto la soglia dei tremila abitanti, il civico consesso sarà composto da dieci anziché dodici consiglieri comunali.
Ridotta anche la composizione della giunta scesa dai precedenti quattro agli attuali due assessori.
Questi in dettaglio i componenti il nuovo consiglio comunale: Pietro Lopreiato, Salvatore Bulzomì, Pasqualina Ventrice, Rossana La Fortuna, Antonio Figliano, Antonio Mazza ed Erminia Furci (lista “Forza Sant’Onofrio”); Ottavio Gaetano Bruni e Giuseppe Ciancio (lista “Per il bene comune”); Giuseppe Alibrandi (lista “Costruiamo il futuro”).
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud)