SANT’ONOFRIO: VARATA LA NUOVA GIUNTA COMUNALE
(SANT‘ONOFRIO)A due settimane dalla proclamazione ufficiale dei risultati, la nuova amministrazione comunale comincia a prendere forma.
Un importante tassello è stato aggiunto nella giornata di ieri, con la pubblicazione sull’albo online comunale del decreto con il quale il primo cittadino Antonino Pezzo ha proceduto alla nomina della giunta che lo affiancherà nella guida del paese.
Una scelta tutta interna al gruppo della lista di centrodestra “Coraggio Sant’Onofrio”, uscita vincente dalla competizione elettorale che la contrapponeva alla lista “Tre Spighe” guidata dal sindaco uscente Onofrio Maragò.
Sono infatti tre, sui quattro complessivi, gli assessori “pescati” da Pezzo all’interno del gruppo consiliare di maggioranza nel rispetto, almeno in parte, anche della parità di genere, considerata la
presenza di una donna.
Nello specifico, la decisione sembra essere stata orientata dal numero di consensi individuali ottenuti dai neo consiglieri e che vedono in pole position proprio i prescelti: l’operatore scolastico Pietro Lopreiato (primo degli eletti con 155 preferenze) che rivestirà pure la carica di vicesindaco, la giovane dottoressa Rossana La Fortuna (104) e l’imprenditore agricolo Antonio Figliano (78).
A loro va aggiunta la novità di un assessore esterno individuato dal sindaco nella persona dell’avvocato penalista, nonchè consigliere comunale di minoranza uscente, Giosuè Francesco Monardo.
Una menzione a parte merita il consigliere Giuseppe Alibrandi che, nonostante le 133 preferenze individuali ottenute, non avrebbe trovato posto in giunta solo perché, secondo indiscrezioni trapelate,
per lui sarebbe già stata riservata l’altrettanto prestigiosa postazione di Presidente del consiglio comunale.
Se la nomina della giunta ha sciolto un primo nodo, rimane ora da capire se i tre neo assessori manterranno anche il ruolo di consiglieri comunali o viceversa, per accordi ed equilibri interni, rassegneranno le dimissioni da quest’ultima carica, così consentendo il subentro in consiglio comunale dei primi tre non eletti della lista “Coraggio Sant’Onofrio”.
Qualcosa di più in si potrà sapere già nelle prossime ore, considerato che la prima seduta del nuovo consiglio comunale è stata convocata per la giornata di domani alle ore 18.00 presso la sala consiliare ubicata nel centro di aggregazione giovanile “Falcone-Borsellino” di via Raffaele Teti.
Questi i punti all’ordine del giorno: convalida degli eletti; elezione del Presidente del consiglio comunale; giuramento del sindaco e comunicazioni dello stesso riguardo la composizione della giunta; presentazione delle linee programmatiche; nomina della Commissione elettorale e nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud)