SANT‘ONOFRIO: IL NEO SINDACO TROVA LA STANZA CHIUSA…
0
(SANT‘ONOFRIO) Un inatteso fuori programma sta caratterizzando questa prime ore successive alla proclamazione del nuovo sindaco Antonino Pezzo. La ritualità di insediamento prevede infatti, come fase immediatamente successiva alla proclamazione ufficiale, la “presa simbolica” del municipio con il sindaco che, accompagnato dai neo consiglieri e dall’immancabile codazzo di simpatizzanti, conquista simbolicamente il proprio ufficio.
Ebbene, in questa occasione la tradizione non è stata rispettata in quanto, amara sorpresa, il gruppo guidato dal neo primo cittadino raggiunto l’ufficio si è trovato di fronte la porta chiusa a doppia mandata. La motivazione ufficiale è che il sindaco uscente Onofrio Maragò si trovi fuori sede.

Una situazione paradossale che assume anche un pò il tono della beffa. Non foss’altro per il fatto che proprio Pezzo, nelle fasi più concitate della campagna elettorale, nel criticare la politica di arroccamento perseguita da Maragò, aveva solennemente promesso che pur di rendere trasparente l’attività amministrativa non avrebbe esitato a “scardinare” il portone del municipio.
Quando si dice che “tra il dire e il fare…”.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud)