SANT’ONOFRIO: IL GRUPPO CONSILIARE INSIEME PER LA RINASCITA ANNUNCIA IL VOTO CONTRARIO AL DUP
Oggetto: Dichiarazione di voto – Documento Unico di Programmazione (DUP) 2020-2022 e approvazione Bilancio di previsione 2020-2022
Purtroppo quest’anno dobbiamo ribadire ancora una volta tantissime criticità dovute alla frettolosa ed ingiustificata convocazione della conferenza dei capigruppo prima e del consiglio comunale dopo, per l’approvazione del DUP e del Bilancio di previsione 2020-2022.
Infatti, la convocazione di questo consiglio è stata rinviata dal 29/09/2020 ad oggi a seguito della richiesta di ulteriore documentazione da parte del Revisore dei conti.
Prima della convocazione della conferenza dei capigruppo e del consiglio comunale non avreste dovuto verificare tutta la documentazione necessaria ed in particolar modo il parere del Revisore dei Conti che abbiamo ricevuto alle 14.00 della giornata odierna e che pur esprimendo parere favorevole richiede ancora una volta la documentazione mancante?
Sicuramente non abbiamo la Vs esperienza amministrativa, ma per quel poco che riusciamo a capire possiamo dire che non state facendo una bella figura e ribadiamo che anche quest’anno a tal proposito non è stata promossa alcuna iniziativa di partecipazione dei cittadini e delle associazioni per eventuali suggerimenti in merito.
Ancora una volta ci chiedete il nostro consenso per l’approvazione di un bilancio di previsione composto esclusivamente da prospetti e tabelle numeriche frutto di una visione tecnica, senza nessun riscontro di progettualità politica contestualizzata al territorio.
Riteniamo, invece, che sarebbe opportuno puntare molto sull’attrazione di nuovi investimenti per valorizzare la nostra ottima posizione geografica, e non da sottovalutare come più volte suggerito il ripristino dell’asilo nido una volta fiore all’occhiello della nostra comunità.
Tra gli investimenti l’unico che Vi chiediamo di escludere e che invece sembra essere il Vostro cavallo di battaglia è la DISCARICA, che per tutte le problematiche ad essa annessa e principalmente salutari, porterà sicuramente ad un allontanamento della maggior parte dei cittadini della nostra comunità e delle comunità limitrofi.
Per l’ennesima, volta come abbiamo fatto fino ad ora, Vi chiediamo di abbandonare quest’idea poiché ci farà diventare la PATTUMIERA del Vibonese e quando ci sarà necessità, di tutta la Calabria.
Vi poniamo solo questo interrogativo: se la realizzazione di questa DISCARICA è un progetto così ambito che porterà lustro alla comunità ed ai paesi limitrofi come mai nelle riunioni dell’ATO i Sindaci degli altri comuni non hanno dato la loro disponibilità?
A Voi le conclusioni.
Ci auguriamo comunque, Vi facciano un po’ riflettere i pericoli per l’ambiente e per la salute della popolazione che questa DISCARICA potrebbe causare così per come abbiamo potuto constatare in questi giorni dagli incendi verificatesi nelle nostre vicinanze e tutti quelli che spesso si verificano nel resto d’Italia.
Pertanto, esprimiamo voto contrario al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2020-2022 ed all’approvazione del Bilancio di previsione 2020-2022 poiché riteniamo che quanto esposto nel DUP non sia sufficiente a richiamare persone e maggiori investimenti per dare vitalità alla nostra comunità ormai sprofondata in una situazione stagnante nonostante la nostra ottima posizione geografica legata alla presenza dello svincolo autostradale, vicinanza alla città capoluogo di provincia ed al futuro nuovo ospedale.
Sant’Onofrio, lì 06/10/2020
I consiglieri del Gruppo
“ Insieme per la rinascita “
Pino Arcella – Giosuè Monardo