SANT’ONOFRIO: ANCHE DAI CONSIGLIERI LOPREIATO E RIGA UN SECCO “NO” ALLA DISCARICA
“BANDO ALLE CIANCE”
Dopo l’ordinanza della Presidente della Regione Calabria Jole Santelli relativa all’emergenza rifiuti, è arrivato il momento che il Sindaco e la sua maggioranza parlino in modo chiaro e definitivo al popolo santonofrese.
I consiglieri Pietro Lopreiato e Paolo Riga
Questo gruppo consiliare di opposizione chiede che venga stabilita
nell’immediatezza una data per un Consiglio Comunale aperto all’insegna della democrazia e della trasparenza.
La gente di Sant’Onofrio deve sapere cosa cambierà sul proprio territorio, non saremo proprio noi a chiedere di fermare il mondo ma, sicuramente, pretendiamo che l’amministrazione comunale di maggioranza lo faccia girare nel verso giusto!
Nel particolare dell’<Ecodistretto con annessa discarica< a noi gruppo di opposizione “Per Sant’Onofrio” ci sorge spontaneo il dubbio che questa corsa sfrenata in deroga, sia solo per trovare un posto dove conferire l’immondizia del territorio calabrese e non solo.
Il nostro pensiero su questa lunga e triste storia lo vorremmo esporre in seno ad un Consiglio Comunale aperto ma, ove il Sindaco e la sua maggioranza non condividesse questa nostra legittima richiesta, sappia che noi lotteremo per una protezione totale dell’ambiente nonché della salute dei cittadini del nostro paese e dei paesi limitrofi.
Siamo, altresì, convinti che qualcosa bisogna fare e quindi siamo pronti ad una nostra proposta responsabile.
Crediamo sia necessario intervenire con urgenza alla realizzazione del SOLO Ecodistretto, metterlo a regime e poi, per quel poco che dovrà essere conferito in discarica, valutare tutti gli aspetti economici ed ambientali della realizzazione di una nuova discarica o il trasferimento in un termovalorizzatore esistente.
Lungi da noi pensare che una sola discarica possa sopperire alle necessità regionali e non solo, non permetteremo che il nostro paese diventi solo una raccolta di rifiuti.
Si al progresso ma senza veleni!
Il Gruppo Consiliare “Per Sant’Onofrio”
F.to I Consiglieri Comunali: Pietro Francesco LOPREIATO e Paolo RIGA