STEFANACONI: DON MAURIZIO RANITI NUOVO PARROCO DI STEFANACONI
(STEFANACONI) Don Maurizio Raniti è il nuovo parroco di Stefanaconi.
Subentra a padre Carmelo Andreacchio che, dopo sei anni di attività pastorale, lascia la parrocchia per sopraggiunti limiti di età.
Nonostante ciò, padre Andreacchio continuerà ad esercitare la propria missione a Monterosso Calabro, suo paese d’origine.
Il passaggio del testimone tra i due sacerdoti è previsto per oggi pomeriggio, nel giorno in cui la Chiesa cattolica festeggia Brunone di Colonia, compatrono di Calabria e universalmente conosciuto come il “Santo delle Serre”.
La solenne celebrazione eucaristica che sancirà l’avvicendamento tra i due religiosi è prevista per le ore 18,00 presso la Chiesa Matrice.
Ad officiarla, il vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea mons. Luigi Renzo.
La comunità di Stefanaconi si appresta a vivere con intensità emotiva e fervore spirituale questo momento caratterizzato da uno stato d’animo collettivo capace di coniugare la sincera gratitudine per quanto realizzato nei suoi sei anni di permanenza da padre Carmelo e nel contempo la fervida attesa per don Maurizio di cui sono unanimemente riconosciute la profonda spiritualità e le capacità aggregative, con un occhio di riguardo ai giovani.
Cinquantadue anni di cui ventisette di magistero sacerdotale che hanno attraversato le comunità di Sacra Famiglia (Vibo Valentia), Sant’Onofrio, Gesù Salvatore (Vena di Jonadi) e San Costantino Calabro, don Raniti ritorna alla guida di una parrocchia dopo aver trascorso gli ultimi due anni presso il Centro “Ezio Aletti” di Roma, diretto da padre Marko Rupnik, dove ha avuto modo di approfondire i propri studi teologici con una particolare attenzione al dialogo con i Cristiani d’Oriente.
(Raffaele Lopreiato)