STEFANACONI: PRESTIGIOSO INCARICO AL GENERALE SGANGA ORIGINARIO DI STEFANACONI.
0
(STEFANACONI) Il generale di brigata Rodolfo Sganga è il nuovo comandante dell’Accademia Militare di Modena.
La solenne cerimonia di avvicendamento si è svolta lo scorso 13 settembre nella suggestiva cornice del Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Modena alla presenza delle massime autorità civili e militari.
Il generale Sganga, che già rivestiva l’altrettanto prestigiosa carica di comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore”, ha ricevuto il testimone dal comandante uscente generale di divisione Stefano Mannino.
La notizia del nuovo prestigioso incarico è stata accolta in paese con comprensibile soddisfazione in quanto il generale Sganga, pur essendo cresciuto a Varese, è figlio di Benito e nipote di Sabatino entrambi stefanaconesi doc.

Il 69° Comandante dell’Accademia Militare di Modena Generale di Brigata Rodolfo Sganga
Lo stesso neo comandante dell’Accademia Militare, peraltro, in un messaggio di saluto fatto pervenire in occasione della ricorrenza della Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate aveva già inteso rinsaldare il proprio legame con la comunità di Stefanaconi ringraziandola per il “calore, l’affetto e la vicinanza regalato a me ed ai miei uomini”, in quel momento impegnati in Libano nella missione internazionale di pace “Unifil”.
L’assegnazione della guida dell’Accademia Militare costituisce l’ultimo tassello del prestigioso cursus honorum del generale Sganga che per le “grandi doti di professionalità, correttezza e coraggio” dimostrate nelle numerose missioni internazionali di pace è stato insignito delle più alte onorificenze militari tra cui la “Medaglia d’argento al valore” e la “Croce di bronzo al merito”.
(Raffaele Lopreiato)