STEFANACONI: IN CANTIERE “PACCHETTO”DI INVESTIMENTI
(STEFANACONI) Lavori pubblici per quasi due milioni di euro verranno a breve realizzati con un prevedibile significativo impatto sullo sviluppo socio-economico della comunità guidata dal sindaco Salvatore Solano.
Tra questi, ben quattro gli interventi ormai prossimi alla cantierizzazione, essendo già in pieno svolgimento la procedura di assegnazione degli appalti a cura della Stazione unica appaltante (Suap) della provincia di Vibo Valentia.
Entrando nello specifico degli interventi previsti, particolare rilievo assume la ristrutturazione del Centro sportivo polivalente per un importo complessivo di centocinquantamila euro che consegnerà a lavori ultimati una struttura adeguata agli standard normativi e sicuramente più bella e fruibile da parte delle diverse realtà sportive locali.
Improcrastinabile anche il previsto adeguamento sismico della locale scuola media per un importo di circa duecentosessantamila euro e l’efficientamento energetico dell’attuale impianto di pubblica illuminazione con i previsti interventi “smart cities” per un costo complessivo di centotrentamila euro.
Anche la popolosa frazione Morsillara sarà oggetto di un importante intervento di restyling attraverso la messa in sicurezza della rete viaria urbana per una spesa di quasi centomila euro.
Nello specifico previsto il miglioramento del sistema di raccolta delle acque piovane, l’implementazione della pubblica illuminazione, una nuova pavimentazione stradale e la realizzazione di un’idonea area parcheggio.
Infine, è di queste ultime ore la notizia dell’avvenuto finanziamento, per la considerevole somma di oltre un milione e duecentomila euro, finalizzato alla ristrutturazione e messa in sicurezza del palazzo municipale.
L’intervento progettuale ritenuto meritevole di approvazione prevede l’adeguamento sismico dell’immobile ed alcuni interventi di ammodernamento degli spazi interni ed esterni.
A dare comunicazione dell’avvenuto finanziamento il sindaco Solano che, con legittimo orgoglio, ha parlato di “Stefanaconi paese all’avanguardia con lo sguardo fieramente rivolto al futuro”.
(Raffaele Lopreiato)