SANT’ONOFRIO: LA DIOCESI DI MILETO ACCOGLIE IL NEO SACERDOTE DON GIUSEPPE PILECI .
0
(SANT‘ONOFRIO) Un altro figlio prediletto di Sant’Onofrio varca il soglio dell’ordinazione sacerdotale.
Si tratta di don Giuseppe Pileci, 25 anni, che al termine del percorso di formazione religiosa e culturale svolto presso il Seminario Teologico “San Pio X” di Catanzaro, ha vissuto nella giornata di sabato scorso presso la Cattedrale di Mileto i momenti salienti della sua ordinazione con la preghiera consacratoria e la solenne imposizione delle mani da parte del vescovo mons. Luigi Renzo.

Significativo il messaggio di mons. Renzo che, partendo dalla figura del “Cristo buon pastore”, si è soffermato sul senso della vita del sacerdote “chiamato a vivere tra la gente e per la gente, nella pratica attuazione dei precetti evangelici”.
Altrettanto ricca di emozioni la giornata della domenica successiva caratterizzata da un gesto dall’alto valore simbolico con la prima Santa Messa solenne presieduta da don Giuseppe nella comunità che lo ha visto nascere e crescere.
Un corteo festoso, composto dai familiari e da tantissimi fedeli con in testa i numerosi confratelli provenienti da parrocchie di tutta la diocesi ed i gonfaloni delle Arciconfraternite, ha accompagnato don Pileci dalla sua abitazione di via Torino fino alla chiesa matrice.
Ad attenderlo l’intera comunità parrocchiale con in testa il sindaco Onofrio Maragò, latore di un sentito messaggio augurale.

DonPileci e DonFragala’
Anche il novello presbitero non si è sottratto al rito dei ringraziamenti evidenziando il ruolo svolto dai tanti sacerdoti e formatori che lo hanno accompagnato nel suo cammino di avvicinamento al sacerdozio ed in primis l’attuale parroco don Franco Fragalà.


(Raffaele Lopreiato)