STEFANACONI: NEL DECIMO ANNIVERSARIO DALLA SCOMPARSA LA COMUNITÀ DI STEFANACONI RICORDA LO SCRITTORE SHARO GAMBINO
(STEFANACONI) Presto una via cittadina sarà intitolata a Sharo Gambino.
Questo l’impegno assunto dal sindaco di Stefanaconi Salvatore Solano in occasione della commemorazione dello scrittore calabrese a dieci anni dalla morte svoltasi nella biblioteca di Stefanaconi alla presenza della famiglia Gambino, della scrittrice Titti Preta e del direttore del Sistema bibliotecario vibonese Gilberto Floriani.
Il primo cittadino si impegnerà altresì ad arricchire la biblioteca con i libri dello scrittore e, ancora, ad avviare la richiesta all’Università della Calabria per conferire a Gambino la laurea honoris causa alla memoria.

(Berlingieri, Solano, Preta e Floriani)
In tale ottica è intenzione di Solano chiedere ai colleghi primi cittadini , alle associazioni culturali ed agli intellettuali calabresi di condividere l’appello che verrà stilato nei prossimi giorni.
Si tratta di “impegni concreti – ha affermato il sindaco di Stefanaconi – per dare il giusto riconoscimento ad uno degli scrittori più brillanti della nostra terra”.
Grande emozione ha suscitato Melina Ceraso, moglie dello scrittore, che ha regalato ai presenti il ricordo di alcuni momenti inediti della loro vita.
La Ceraso ha raccontato del rapporto di Sharo Gambino, definito “marito e padre esemplare”, con la famiglia sottolineando altresì la grande umiltà e sensibilità che lo caratterizzavano nel rapporto con i grandi personaggi della cultura calabrese e italiana.
Intellettuale a trecentosessanta gradi, Gambino è stato pittore, scrittore, giornalista e poeta, come rimarcato dai diversi relatori che si sono succeduti.
Ad arricchire ulteriormente la manifestazione, coordinata dal giornalista Salvatore Berlingieri, le calde voci del duo Sabrina Consoli e Alessandra Itria che hanno regalato hai presenti autentiche emozioni in musica.
(Raffaele Lopreiato)