STEFANACONI: IL COMUNE ATTIVA GLI INNOVATIVI SERVIZI AL CITTADINO CON L’APPLICAZIONE “MY APP”
Scaricabile su tutti i dispositivi “Android” e “iOS”, l’applicazione si presenta in un’accattivante veste grafica e si articola in diverse sezioni di facile accesso e di grande impatto comunicativo.
Dopo l’immagine di apertura che raffigura il fante del monumento ai Caduti di piazza della Vittoria, si susseguono le diverse pagine dedicate a storia e patrimonio di Stefanaconi, notizie dal territorio, realtà associazionistiche locali, attività commerciali.
Articolata anche la comunicazione istituzionale che prevede per i cittadini la possibilità di contatti diretti con sindaco ed amministratori su questioni relative alla vita comunitaria e le pagine informative dedicate all’attualità attraverso rassegna stampa, Facebook page e contributi video.
Di “strumento innovativo” per veicolare l’attività dell’amministrazione comunale e lo stato dei lavori in corso, così “garantendo trasparenza e la doverosa attività di controllo esercitata dai cittadini”, ha parlato il sindaco Salvatore Solano durante la presentazione dell’iniziativa che consentirà a residenti e non di avere sul proprio smart phone il “Paese in un App”.
La realizzazione dell’app comunque “non graverà sulle tasche dei cittadini poiche’ i costi saranno coperti con i risparmi derivati dalla razionalizzazione delle tariffe Telecom relative ai servizi comunali di telefonia”.
Un contributo importante nella realizzazione dei contenuti “verra’ – per come specificato dal primo cittadino – dai giovani che a tale scopo si formeranno con il corso di scrittura creativa in fase di svolgimento e dal corso di giornalismo di prossima realizzazione”.
Soddisfazione per l’obiettivo programmatico raggiunto è stata espressa anche dal presidente del consiglio comunale Fortunato Cugliari che ha parlato di “sogno che si realizza” in direzione dell’auspicata “partecipazione e collaborazione dei cittadini alla gestione condivisa della cosa pubblica”.
Raffaele Lopreiato