STEFANACONI: INAUGURATO IL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA.
(STEFANACONI) Promosso dal comitato di gestione della biblioteca comunale di Stefanaconi, ha preso il via il laboratorio di scrittura creativa “L’albero della vita”.
Un’iniziativa che si inserisce a pieno titolo nel percorso di crescita culturale e sociale della comunità avviato sin dal suo insediamento dall’amministrazione comunale .
La presentazione ufficiale del progetto, curato dal comitato letterario “Fior di Loto”, è avvenuta nei giorni scorsi in concomitanza con l’avvio delle lezioni.
A dare il via ai lavori, il sindaco Salvatore Solano che, dopo aver ringraziato gli organizzatori, ha
inteso rimarcare l’importanza dell’iniziativa “in quanto consente a grandi e piccoli di apprendere le nozioni base di scrittura e lettura”.
“Il corso – ha continuato il primo cittadino – vuole diventare una palestra culturale capace di arricchire interiormente chi lo frequenterà in un percorso formativo che si snoderà attraverso l’arte della poesia, espressione più nobile e pura dell’animo umano”.
A tal proposito, la serata inaugurale ha registrato la presenza del poeta Pippo Prestia che ha coinvolto giovani e adulti nella lettura e comprensione di testi in vernacolo.
Tra i partecipanti anche Romina Candela e gli autori Massimiliano Donnici e Francesco Solano.
Il laboratorio di scrittura appena inaugurato è un’attività extracurriculare gratuita, rivolta agli studenti della provincia di Vibo Valentia ed a tutti gli autori interessati, di qualunque età.
Al termine delle attività formative e’ prevista la raccolta e pubblicazione dei componimenti più interessanti in collaborazione con la maestra d’arte ed editor Sonia De Murtas.
Un nuovo appuntamento con la scrittura creativa è previsto per il prossimo 16 marzo con il giornalista Salvatore Berlingieri che illustrerà i criteri di realizzazione di un articolo di stampa.
In calendario anche le lezioni delle docenti di Lettere Maria Concetta Preta e Carmelina Castagna, che contribuiranno a rendere il laboratorio formativo ancora più interessante ed unico nel suo genere.
(Raffaele Lopreiato)