STEFANACONI: GRANDE FESTA PER LA RIAPERTURA DELLA SCUOLA MATERNA DOPO SETTE ANNI.
(STEFANACONI) Rinasce a nuova vita la scuola materna di Stefanaconi. Nella mattinata di ieri, infatti, i circa cinquanta bambini che frequentano le due sezioni hanno preso pieno possesso dell’immobile loro destinato presso il polo scolastico ubicato nell’area adiacente il palazzo municipale. A consegnare simbolicamente le chiavi della struttura rimessa a nuovo i personaggi più amati della tradizione disneyana Topolino e Minnie, “invitati” per l’occasione dall’amministrazione comunale quali ospiti d’onore. Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti tra gli altri il sindaco Salvatore Solano, il dirigente scolastico Raffaele Vitale, il presidente del consiglio comunale Fortunato Cugliari ed il presidente della Promotors Aps Vincenzo Neri.
Ma i veri protagonisti della giornata sono stati i bambini che in un clima festoso hanno preso possesso delle nuove aule e degli spazi comuni sia interni che esterni loro dedicati. La scuola dell’infanzia ritrova così la sua originaria collocazione e permette di scrivere la parola “fine” a quel “trasferimento momentaneo” presso la scuola elementare a causa dell‘inagibilità dei locali che si protraeva ormai ininterrottamente dal lontano 2011. Gli interventi di recupero dell’immobile hanno riguardato nello specifico la messa in sicurezza, il rifacimento di tutti gli impianti, la collocazione di una nuova caldaia, la pitturazione degli ambienti e la sistemazione dell’area esterna destinata a parco giochi. “Il tutto – per come affermato da un raggiante sindaco Solano – realizzato con fondi propri grazie ad alcune economie messe in atto dall’amministrazione comunale”. “Abbiamo così realizzato un altro piccolo sogno – ha concluso il primo cittadino – mantenendo fede alla promessa a suo tempo fatta ai bambini ed alle loro famiglie”.

(Da sx: dirigente Vitale e sindaco Solano)
Di preziosa “sinergia istituzionale tra scuola e comune che ha permesso di contenere i costi di riqualificazione dell’immobile e soprattutto di rispettare i tempi prestabiliti” ha parlato il dirigente Vitale che non ha nascosto la propria “soddisfazione nel vedere i bambini allegri e sorridenti nella nuova struttura sicura e confortevole”. Alla riapertura della scuola materna dovrebbe seguire a breve l’inaugurazione dell’asilo nido comunale i cui lavori di realizzazione sono stati avviati nel 2012 grazie ad un finanziamento a suo tempo erogato nell’ambito della programmazione comunitaria “Por Calabria – Fers 2007/2013”. Per come precisato infatti dal primo cittadino l’ultimo ostacolo che si frappone all’apertura dell’asilo per l’infanzia è il parere relativo all’idoneità dei locali che dovrebbe essere rilasciato quanto prima dall’Asp di Vibo Valentia.
(Raffaele Lopreiato)