STEFANACONI: INAUGURATO L’ANNO GIUDIZIARIO DELLA CAMERA ARBITRALE DELLA SUSSIDIARIETÀ TERRITORIALE (CAST) DI STEFANACONI
0
(STEFANACONI) Con l’udienza tenutasi lo scorso 22 gennaio è stato avviato l’anno giudiziario della Camera arbitrale della sussidiarietà territoriale (Cast) di Stefanaconi.
L’arbitrato è una nuova realtà di risoluzione delle controversie stragiudiziali che operano parallelamente alla giurisdizione ordinaria e seguono l’orientamento giurisprudenziale del Ministero di Grazia e Giustizia.
Per i cittadini è assolutamente vantaggioso affidare la risoluzione delle controversie ad un collegio arbitrale che potrà decidere la controversia in tempi prestabiliti con l’emissione di un “lodo” equivalente a tutti gli effetti di legge ad una sentenza del tribunale ordinario.

All’udienza d’insediamento, tenutasi nel prestigioso Palazzo Carullo, erano presenti il giudice arbitro Stefano Tabarrini, la segretaria di sezione della sede di Cittanova Annunziata Petullà, la segretaria di sezione della sede di Stefanaconi Maria Ranieli, il segretario generale Maria Concetta Valotta ed il presidente del consiglio direttivo Giuseppe Anelli.
Anche l’amministrazione comunale di Stefanaconi, rappresentata dal sindaco Salvatore Solano, ha voluto presenziare alla cerimonia per ribadire lo “spirito di collaborazione che ha indotto comune e Cast a promuovere l’attivazione di questo importante presidio di legalità”.
In particolare il primo cittadino ha evidenziato come “attraverso iniziative come questa si concorre ad alimentare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, assicurando provvedimenti giudiziali rapidi che possano tempestivamente risolvere le controversie e così contribuire alla soluzione di aspetti economici spesso insoluti per mancanza di una sentenza decisionale tra le parti contendenti”.
(Raffaele Lopreiato)