SANT’ONOFRIO: ROTTAMAZIONE A DOMICILIO DI TV ED ELETTRODOMESTICI
0
(SANT’ONOFRIO) Ad ormai quasi un anno dall’avvio della raccolta differenziata da parte dell‘amministrazione Maragò, il bilancio è ampiamente positivo per quanto riguarda il servizio garantito porta a porta.
La raccolta delle diverse tipologie di rifiuti viene svolta con cadenza regolare secondo un calendario settimanale con percentuali di differenziazione che si stanno rivelando crescenti nel tempo e nel pieno rispetto della tabella di marcia inizialmente predisposta.
A tal riguardo decisiva si sta rivelando la collaborazione delle famiglie e il non vedere più per le vie cittadine gli aborriti cassonetti che, ricolmi di rifiuti di ogni genere, ammorbavano l’aria costituisce di per sé un primo grande traguardo raggiunto.
Certo è che se la stragrande maggioranza dei cittadini si sono rapidamente adeguati a questo radicale cambiamento di abitudini, resiste ancora imperterrita una minoranza che pervicacemente si ostina a voler mantenere le vecchie cattive abitudini.

(Rifiuti abbandonati in prossimità dell’Acquedotto Comunale)
Questa sparuta quanto dannosa quota di santonofresi non si è ancora convertita al “verbo” della differenziazione e ritiene tuttora più comodo raccogliere indistintamente i rifiuti in un unico sacchetto per poi abbandonarli nel primo tratto di strada isolata che incontra.
Da qui lo spettacolo indecoroso che si presenta agli occhi di chi si trovi ad attraversare una delle tante strade periferiche o di campagna che costellano il territorio comunale, con le cunette ricolme di cumuli di sacchetti di rifiuti in avanzato stato di decomposizione, vecchi materassi, carcasse di elettrodomestici ed ingombranti di ogni genere.
Proprio per ovviare a questo inconveniente che crea rischi di natura igienico-sanitaria e grave disdoro per la comunità, l’assessore all’ambiente Gregorio Profiti ha ora predisposto un

Gregorio Profiti Assessore ambiente
piano straordinario che a partire da oggi e fino al prossimo 29 dicembre consentirà la raccolta di apparecchiature elettriche ed elettroniche, elettrodomestici grandi e piccoli, monitor tv.
I cittadini di Sant’Onofrio interessati all’iniziativa potranno così disfarsi gratuitamente di questi rifiuti ingombranti prenotando presso gli uffici comunali o a mezzo telefono data e ora del ritiro a domicilio.
L’assessore Profiti con tale iniziativa si prefigge un duplice scopo: sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza sul tema della differenziazione e nel contempo ridurre sensibilmente la piaga dell’abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio comunale.
(Raffaele Lopreiato)