SANT’ONOFRIO: IN CAMMINO SUI PASSI DELLA FEDE GIUSEPPE PILECI ORDINATO DIACONO
La chiesa locale ha un nuovo diacono. Si tratta di Giuseppe Pileci, ordinato nei giorni scorsi nella basilica cattedrale dal vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea monsignor Luigi Renzo.
Il nuovo diacono ha ricevuto l’ordinazione alla presenza di tanti sacerdoti, dei famigliari particolarmente emozionati e felici, degli amici e di numerosi fedeli. Giuseppe Pileci, che opera già da alcuni mesi nella parrocchia della Madonna degli Angeli di Paravati, ha 25 anni ed è originario di Sant’Onofrio dove si è cresciuto e dove nata la sua vocazione che presto lo porterà al sacerdozio.
La sua formazione è avvenuta al Seminario teologico San Pio X di Catanzaro. Nello stesso tempo, ha prestato la sua opera presso la comunità parrocchiale di Soriano, dove si è distinto per lo spirito di servizio con cui si è speso soprattutto a favore dei giovani.
Il rito dell’ordinazione è avvenuto con la presentazione del candidato da parte del rettore del seminario vescovile, cui sono seguite le promesse di obbedienza e gli impegni dello stato di vita, il canto delle litanie, l’imposizione delle mani, la preghiera di ordinazione e la vestizione con la stola di traverso e la dalmatica.
La parrocchia di Paravati, guidata da don Domenico Muscari, attraverso il proprio sito, ha rivolto al novello diacono don Giuseppe gli auguri che il suo cammino, affinchè «sia pieno di ogni virtù: sincero nella carità, premuroso verso i poveri e i deboli, umile nel suo servizio, retto e puro di cuore, vigilante e fedele nello spirito». E ancora che «l’esempio della sua via, generosa e casta, sia un richiamo costante al Vangelo».
Allegato:
Le vocazioni
L’ordinazione di un diacono è sempre un fatto rilevante in un panorama delle vocazioni che da qualche tempo è deficitario. È stata così accolta con grande soddisfazione da parte delle comunità dei fedeli la scelta di don Giuseppe Pileci che, completati i suoi studi, diventerà sacerdote, mettendosi ancora di più a disposizione della Chiesa di Mileto-Nicotera-Tropea.
Vincenzo Varone Gazzetta del Sud 08/12/2017