SANT’ONOFRIO: DA OGGI L’ACCENSIONE DELL’ALBERO E I MERCATINI DI NATALE
0
(SANT’ONOFRIO) Le luminarie che già da alcuni giorni rendono suggestiva piazza Umberto I immergono nell’atmosfera del “Natale Santonofrese” che anche quest’anno prende il via con una serie di iniziative programmate dall’amministrazione comunale.
E’ previsto infatti per oggi pomeriggio, nella tradizionale ricorrenza della festa dell’Immacolata, l’apertura dei mercatini di Natale che si protrarranno fino a dopodomani all’insegna della promozione delle tipicità del territorio.
In serata si procederà all’accensione delle luci dell’Albero di Natale collocato nello spiazzo adiacente il monumento alla Santa Croce dove il giorno successivo è prevista l’esibizione del trio acustico Ferito, Mantegna e Albino che proporranno le loro “Canzoni sotto l’Albero”.
Di sicuro richiamo si preannuncia la giornata del 10 dicembre dedicata alle realtà associazionistiche di volontariato con tutta una serie di attività che coniugheranno tradizione e solidarietà verso i più deboli.
Le atmosfere, i riti e le usanze di “U Natali i na vota” verranno riproposti nella serata del 17 mentre il 22 dicembre sarà la volta della “Zeppolata”.
Ricca di novità si preannuncia infine la giornata del 23 dicembre con il previsto arrivo di Babbo Natale e la rassegna “DisabilClaus” con iniziative ed attrazioni dedicate ai bambini diversamente abili.
(Raffaele Lopreiato)