SANT‘ONOFRIO: PRONTI I NUOVI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE
0
(SANT‘ONOFRIO) Al via i nuovi progetti di Servizio Civile predisposti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Onofrio Maragò.
Nato dopo la soppressione del servizio di leva obbligatorio, il Servizio Civile sviluppa progetti di impegno civico dando la possibilità ai giovani di acquisire competenze che arricchiscono la loro formazione ed al contempo contribuiscono allo sviluppo sociale delle realtà territoriali in cui operano.
Per l’annualità di prossimo avvio l’amministrazione comunale ha raddoppiato il numero dei volontari puntando sull’attivazione di ben cinque progetti per un numero complessivo di dodici giovani volontari impiegati.

(Alcuni dei giovani volontari impegnati nei progetti di servizio civile)
I ragazzi e le ragazze prescelti sono stati inseriti sulla base delle preferenze espresse e delle competenze personali nei progetti individuati della durata di dodici mesi e ripartiti negli ambiti ambiente, assistenza, promozione culturale, patrimonio artistico e protezione civile.
A Sant’Onofrio tutti i progetti verranno curati direttamente dal comune secondo le modalità previste nel sistema di reclutamento e selezione ministeriale.
L’augurio di una proficua esperienza ai volontari che si accingono ad intraprendere la loro attività è stato rivolto dal consigliere comunale con delega al Servizio Civile Marcello Mattioli.
Da Mattioli anche un “doveroso ringraziamento ai giovani volontari che hanno prestato la loro opera nei progetti giunti a conclusione” proprio nella giornata di ieri rivelandosi un “grande gruppo che con sensibilità e spirito di servizio ha dato un importante contributo alla nostra comunità”.
(Raffaele Lopreiato)