I SINDACI DELIBERANO: LA DISCARICA SARA’ A SANT’ONOFRIO. IL COMITATO E’ PRONTO A DARE BATTAGLIA: TROPPE CONTRADDIZIONI.
0
(SANT‘ONOFRIO) Con 21 voti a favore, 4 astenuti e 3 contrari espressi nella seduta svoltasi lo scorso 12 ottobre la conferenza dei sindaci dell’Ato n. 4 ha formalmente deliberato per la localizzazione in località “Badioti” di Sant’Onofrio dell’ecodistretto che si dovrà occupare del ciclo dei rifiuti per la provincia di Vibo Valentia.
Tra i voti contrari oltre a Vallelonga anche quello dei sindaci di Filogaso e Stefanaconi che già nei giorni precedenti avevano pubblicamente esposto perplessità e preoccupazioni alla base della loro decisione.
Con la deliberazione dell’assemblea dei sindaci sembra quindi venire meno la ragione del contendere che ormai da dieci mesi aveva arroventato sempre più il dibattito politico a Sant’Onofrio, con i gruppi di opposizione ed il neo costituito comitato “NO Discarica” pronti a salire sulle barricate per manifestare il loro aperto dissenso contro la candidatura ad ospitare il sito avanzata dal sindaco Maragò.

Nessuna dichiarazione ufficiale trapela dal palazzo municipale né si riscontrano commenti sui social da parte degli amministratori più ciarlieri delle “Tre Spighe”.

Comitato No Discarica: Raccolta firme
Chi invece non demorde ed appare deciso più che mai a rimanere in trincea a sostenere la bontà delle propri posizioni è il comitato “NO Discarica”.
Oltre a ribadire a caldo la volontà di “continuare in tutte le sedi che si riterrà opportuno la battaglia a difesa della salute e dell’ambiente” i rappresentanti del comitato cittadino fanno sapere che si sta “valutando l’ipotesi di attivare a norma di statuto comunale la procedura per una consultazione popolare che dia concretamente ai cittadini di Sant’Onofrio la possibilità di incidere sul loro futuro”.

In particolare viene evidenziato che mentre nell’incontro pubblico organizzato dall’amministrazione comunale il dirigente della Regione dichiarava che è “pervenuta domanda per la realizzazione dell’ecodistretto mentre per la discarica sarà l’Ato a porsi il problema”, a margine dello stesso incontro il sindaco dichiarava che il “sito indicato potrebbe ospitare alla bisogna anche la discarica di servizio”.
“Peraltro – osserva il comitato – anche nel corso dell’ultima assemblea dei sindaci Maragò ha dichiarato che il polo impiantistico si completa con la discarica”.
A conferma ulteriore viene citato il voto finale espresso nella riunione dell’Ato con la “maggioranza dei sindaci presenti che votano favorevolmente per la proposta di realizzare a Sant’Onofrio l’ecodistretto con annessa discarica”.
Una discarica nella quale – ricordano allarmati i rappresentati del comitato – andranno a confluire mediamente 25 tonnellate al giorno di rifiuti non differenziabili”.
(Raffaele Lopreiato)