SANT‘ONOFRIO:AL VIA PRESSO IL CENTRO DI AGGREGAZIONE “FALCONE-BORSELLINO” LO SCREENING GRATUITO DEI FATTORI DI RISCHIO AMBIENTALE ED ALIMENTARE NELLA MANIFESTAZIONE DEL CANCRO AL COLON RETTO.
0
(SANT‘ONOFRIO) La campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori fa da oggi tappa a Sant’Onofrio.
Promossa dalla casa di cura “Villa dei Gerani” l’iniziativa ha come obiettivo la ricerca dei fattori di rischio ambientale ed alimentare nella manifestazione del cancro al colon retto.
In questa fase i comuni coinvolti nella provincia di Vibo Valentia sono venticinque per una potenziale popolazione complessiva coinvolta di quindicimila soggetti considerati a rischio e residenti in aree con diversa esposizione ambientale e differenti stili di vita.
I risultati dello studio, finanziato con le risorse comunitarie messe a disposizione dal “Pon Ricerca e competitività”, contribuiranno al miglioramento della sopravvivenza e alla riduzione della mortalità causata dal cancro al colon retto che con la percentuale complessiva del tredici per cento è quello che incide maggiormente sul totale dei tumori diagnosticati nel nostro Paese.
A Sant’Onofrio lo screening, che è completamente gratuito e non necessita dell’impegnativa del medico curante, si articolerà in quattro giorni.

A seguire, nei giorni successivi e secondo modalità ed orari prestabiliti, avverrà la raccolta dei kit precedentemente distribuiti e la consegna, naturalmente con la massima tutela della privacy dei pazienti, degli esiti delle analisi eseguite.
(Raffaele Lopreiato)