SANT’ONOFRIO: DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI SINERGIA PER AIUTARE I BISOGNOSI
(SANT’ONOFRIO) Da sempre in prima fila nelle azioni di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite da emergenze umanitarie, la Croce Rossa Italiana si segnala anche per l’attività che quotidianamente svolge a favore delle persone che versano in condizioni di difficoltà.
In tale ottica rientra anche la meritoria iniziativa promossa nei giorni scorsi dalla locale sezione della Croce Rossa impegnata direttamente in attività socio-assistenziali a favore delle fasce più deboli della comunità santonofrese.
A partire dallo scorso 8 agosto, infatti, in collaborazione con i volontari del Servizio Civile, si è provveduto alla distribuzione di aiuti alimentari a famiglie ed a singole persone bisognose in quanto particolarmente colpite dagli effetti della perdurante crisi economica.
La distribuzione, per come comunicato dal gruppo di maggioranza “Tre Spighe”, è avvenuta presso il municipio di Sant’Onofrio dove gli interessati hanno potuto ritirare il pacco contenente i generi alimentari di prima necessità.
Oggi in Italia oltre quattro milioni di cittadini vivono sotto la soglia di povertà ed il numero degli indigenti è in continuo aumento.
Queste persone vengono sostenute nei loro bisogni primari da circa quindicimila strutture caritative, distribuite sul territorio, attraverso iniziative solidali nelle quali rientra anche la distribuzione dei pacchi alimentari.
Il programma assistenziale, che gode del sostegno dell’Unione Europea ed è attivo sul territorio nazionale da più di vent’anni, si è rilevato nel tempo uno strumento essenziale per garantire la disponibilità di derrate alimentari agli indigenti.
(Raffaele Lopreiato)