STEFANACONI: COMUNE AL SERVIZIO DEGLI STUDENTI
0
(STEFANACONI) Uno sportello informativo per orientare le neo matricole nella scelta dell’indirizzo degli studi e per aiutarli a districarsi negli adempimenti propedeutici alla loro iscrizione universitaria è attivo già da alcuni giorni presso il municipio di Stefanaconi.
L’iniziativa è promossa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Solano in collaborazione con l’associazione studentesca “Università Futura” ed è destinata a tutti i neo diplomati che intendono iscriversi ad uno dei corsi di laurea attivi presso l’Università della Calabria.

(Da destra verso sinistra: il vicesindaco Carmelo Di Si ed esponenti di Università Futura)
Lo sportello informativo sarà aperto ogni giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e sarà naturalmente disponibile per informazioni e adempimenti vari anche per gli studenti Unical degli anni successivi al primo di tutti i comuni ricadenti nel comprensorio.
Il comune di Stefanaconi è uno dei cinquanta comuni della regione ad aver dato la propria disponibilità ad ospitare il servizio grazie anche alla sensibilità del giovane vicesindaco Carmelo Di Si che sin dal primo momento ha accolto favorevolmente la proposta di collaborazione istituzionale avanzata da Università Futura, rappresentata da Francesco Ferraro (presidente), Giuseppe Viscome (segretario) e Domenico Tulino (consigliere di amministrazione Unical).
L’esperienza e’ sostenuta anche dall’ufficio orientamento dell’Unical diretto da Maurizio Trobia e si fonda sulla consapevolezza di fornire adeguato supporto agli studenti che dopo la maturità si trovano alle prese con immatricolazione, domande di ammissione e test selettivi, modelli isee e borse di studio.
(Raffaele Lopreiato)