SANT‘ONOFRIO: PROPOSTA DEL SINDACO SUL MEGA IMPIANTO
0
(SANT‘ONOFRIO) La paventata realizzazione in località “Badioti” di un impianto per il recupero spinto dell’indifferenziato con annessa discarica dove dovrebbero confluire i rifiuti dei cinquanta comuni dell’Ato della provincia vibonese continua a tenere banco nel dibattito politico locale.
E così, in attesa di sapere se la deliberazione adottata nell’ultima conferenza dei sindaci è da ritenersi valida sia relativamente al requisito del prescritto numero legale dei presenti che alle osservazioni mosse sulla effettiva disponibilità dei terreni sui quali la discarica dovrebbe sorgere, tocca al sindaco Onofrio Maragò fare alcune puntualizzazioni.

Nella sua replica Maragò, dopo aver colto con “grande favore la disponibilità al confronto democratico” dei promotori del comitato civico e ribadito che la “scelta localizzativa dell’impianto compete all’Ato n. 4” apre alla possibilità di un “sereno confronto alla presenza di esperti del settore e con la presentazione di casi concreti”.
Lungi comunque dal “ravvedersi” per come auspicato dal comitato, il sindaco si dichiara tutt’al più disponibile ad “organizzare una visita guidata in realtà già
operanti” sul presupposto che ogni “cittadino debba essere correttamente informato sulle scelte operate e liberare il campo da sterili contrapposizioni ideologiche”.
Per Maragò infatti poter constatare “direttamente sul posto le ripercussioni di un eco-distretto funzionante si rivelerà senz’altro più utile e chiarificatore delle informazioni fornite con i normali mezzi di comunicazione”.
(Raffaele Lopreiato)