STEFANACONI: CITTADINANZA ONORARIA AL GEN. SGANGA E SÌ AL TRIBUNALE ARBITRALE DIDATTICO.
(STEFANACONI) Convocato dal presidente Fortunato Cugliari si è tenuto a Stefanaconi il consiglio comunale.
In apertura di lavori il neo presidente ha voluto rivolgere un saluto al generale Rodolfo Sganga, stefanaconese di origine, che il prossimo 28 luglio assumerà a Pisa il comando del prestigioso reparto paracadutisti “Folgore” dell’Esercito italiano.
Nell’occasione è stata altresì lanciata la proposta di conferire al generale Sganga la cittadinanza onoraria.
Tra i punti all’ordine del giorno l’adesione, approvata con i soli voti della maggioranza, all’associazione consortile Nuova ALNACI (Nuova Alleanza dei Comuni d’Italia) che prevede l’istituzione sul territorio comunale di una sezione speciale del Tribunale arbitrale sperimentale didattico, istituito presso il comune di Cittanova (RC).

Il Sindaco Solano ed il Presidente del Consiglio Cugliari
Sul punto ha relazionato il sindaco Salvatore Solano che, nel rimarcare l’importanza che un tribunale arbitrale può rappresentare in un’ottica di decongestionamento del carico giudiziario, non ha mancato di esprimere la propria soddisfazione evidenziando che il “progetto presentato è stato ritenuto credibile e valido al punto che avremo l’opportunità di ospitare un tribunale nel nostro paese”.
Altro punto all’ordine del giorno, l’assegnazione delle deleghe ai componenti della giunta, con il primo cittadino che ha trattenuto per se Lavori pubblici, Aree cimiteriali, Protezione civile, Sanità e Personale.
Questa la ripartizione: al vicesindaco Carmelo Di Sì sono andati Bilancio, Urbanistica, Commercio e Viabilità mentre all’assessore Emanuele Franzè sono stati assegnati Sport e Tutela dell’ambiente.
In un’ottica di collaborazione e condivisione importanti deleghe sono state altresì assegnate dal sindaco ai consiglieri comunali di maggioranza: Domenico Barbalaco (Tributi e Attività produttive); Francesco Chiarella (Rapporti con le associazioni, Istruzione e Cultura); Domenico Pondaco (Politiche sociali e Turismo); Antonino Lo Bianco (Rapporti decentrati con la frazione Morsillara).
(Raffaele Lopreiato)