MAIERATO:MANIFESTAZIONE PODISTICA DI BENEFICENZA “#APASSOLUNGO”.
(MAIERATO) Un’esplosione di colori, felicità e senso di solidarietà ha fatto da cornice nella mattinata di domenica scorsa alla prima edizione della manifestazione podistica di beneficenza “#apassolunGO”.
Ad animare la manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale, non e’ stata la pura e semplice competizione sportiva ma la gioia e lo spirito di unione dei partecipanti.
Ospiti speciali della giornata, i componenti dell’associazione di volontariato “Come Te” di Vibo Valentia ed i ragazzi diversamente abili di Maierato e dei comuni vicini.
L’evento è stato accolto con grande entusiasmo dai partecipanti di ogni fascia di età tant’è che oltre ai primi classificati sono stati anche premiati l’iscritto più giovane e l’iscritto più anziano, rispettivamente di 2 e 80 anni.
Ragazzi e adulti hanno corso e marciato insieme lungo un tragitto che con partenza dalla villa comunale si è poi sviluppato in due distinti percorsi.
Uno più breve per i ragazzi diversamente abili e per coloro che hanno optato per un circuito più veloce e l’altro più articolato, in quanto ha toccato l’area storica di località “Scrisi” da poco ripristinata dall’amministrazione comunale.
Il tutto con il supporto logistico della protezione civile di Maierato che ha assicurato la sicurezza di tutti i partecipanti.
Il clima di gioia ed allegria che ha contagiato la comunità e’ stato palpabile per l’intera durata della manifestazione, arricchita scenograficamente dal lancio dei tantissimi “Holi Colors” forniti ai partecipanti per dipingere con i colori dell’arcobaleno una giornata che rimarrà impressa nella memoria collettiva per la sua carica di amore, all’insegna della solidarietà e della gioia di vivere insieme.
(Raffaele Lopreiato)