SANT’ONOFRIO: L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT’ONOFRIO AMMESSO AL FINANZIAMENTI DEL PROGETTO “LA SCUOLA AL CENTRO”.
(SANT’ONOFRIO) C’è anche l’Istituto comprensivo di Sant’Onofrio tra le istituzioni scolastiche calabresi ammesse ai finanziamenti del progetto “La Scuola al centro”.
Lanciato lo scorso autunno per favorire il potenziamento dell’offerta formativa, contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inclusione sociale, il progetto era stato precedentemente sperimentato nelle scuole di quattro grandi città: Milano, Roma, Napoli e Palermo.
Dei complessivi 187 milioni di euro assegnati a livello nazionale attraverso l’utilizzo dei fondi Pon, quasi 14 milioni sono andati alle scuole calabresi con il finanziamento di 347 progetti.
È quanto si evince dalle graduatorie finali del bando pubblicate sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione.

Ing. raffaele Vitale
Il progetto dell’Istituto comprensivo di Sant’Onofrio, guidato dal dirigente Raffaele Vitale e del quale fanno parte anche le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei comuni limitrofi di Maierato, Stefanaconi e Filogaso, si è collocato al 193.mo posto ottenendo un contributo di circa quarantamila euro.
Tale somma consentirà di potenziare l’offerta formativa delle scuole interessate implementando attività aggiuntive quali sport, musica, innovazione digitale e laboratori di lingue e teatro, che dovranno essere svolte in orario extra scolastico e quindi di pomeriggio o durante i mesi estivi.
Scopo principale del progetto è infatti quello di contribuire alla realizzazione di una suola aperta, sempre più inclusiva e innovativa.
(Raffaele Lopreiato)