STEFANACONI: INAUGURATO IL CAMPO SPORTIVO DELLA LEGALITA’ INTITOLATO A FALCONE, MORVILLO E ALLA LORO SCORTA.
0
(STEFANACONI) Un piccolo seme destinato a germogliare frutti di legalità.
È quello simbolicamente messo a dimora a Stefanaconi in occasione dell’inaugurazione del “Campo della Legalità” intitolato a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della loro scorta barbaramente uccisi dalla mafia venticinque anni fa.
A fare da festosa cornice all’avvenimento gli alunni della locale scuola media che, indossate le divise con il motto “Io gioco legale”, subito dopo la benedizione dell’impianto officiata dal parroco padre Carmelo Andreacchio, hanno preso possesso del “loro” campetto dando vita ad un animato incontro di calcio.
La realizzazione dell’opera, avviata dall’amministrazione Franze’ e conclusa dall’amministrazione Di Sì, è stata resa possibile da un finanziamento di duecentocinquantamila euro assegnato dal Pon Sicurezza.

Tra le autorità presenti alla cerimonia il sindaco Salvatore Di Sì, il direttore del Sistema bibliotecario vibonese Gilberto Floriani, il comandante la stazione dei carabinieri maresciallo Domenico Fazzari ed il prof. Cornelio Arcovio in rappresentanza dell’istituto scolastico comprensivo.

Forte è infine risuonato il messaggio indirizzato ai giovani da mons. Giuseppe Fiorillo, referente provinciale di “Libera”.
Con parole accorate il sacerdote ha esortato ragazze e ragazzi a dare “testimonianza concreta” del sacrificio dei tanti servitori dello stato che hanno pagato con la vita la loro coerenza ai principi inderogabili di legalità e democrazia.

Da qui l’invito finale a seguire “stili di vita virtuosi, rifuggendo dalle tentazioni del successo facile e ad ogni costo spesso diffuso ad arte dai cattivi modelli educativi imposti dalla televisione e dal consumismo di massa”.
(Raffaele Lopreiato)