SANT‘ONOFRIO: PROGETTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO. ALLA SCOPERTA DLLE SORGENTI.
0
(SANT‘ONOFRIO) Interessante iniziativa sul ciclo dell’acqua promossa dall’istituto comprensivo di Sant’Onofrio guidato dal dirigente scolastico Raffaele Vitale.
Ad essere coinvolti un centinaio di alunni della locale scuola primaria che, accompagnati dai docenti referenti del progetto, hanno intrapreso un percorso di conoscenza articolato in diverse fasi.
In tale ottica rientra la visita effettuata nei giorni scorsi in località Cao.

Gli alunni in questa occasione hanno potuto osservare direttamente le sorgenti di acqua potabile che si inoltrano per circa quindici metri nelle viscere della terra e che per un tratto sono visibili anche dall’esterno.
Per l’occasione erano presenti anche il sindaco Onofrio Maragò ed alcuni assessori che hanno illustrato ai bambini le modalità con cui l’acqua che hanno visto sgorgare dal terreno viene convogliata nelle vasche di potabilizzazione e quindi inviata al serbatoio che serve le condotte cittadine.

(L’assessore all’Ambiente Felice Casuscelli illustra ai ragazzi alcune fasi del processo di captazione dell’acqua)
In continuità con le lezioni in classe, gli alunni sono stati quindi sensibilizzati sull’importanza della risorsa acqua e sulla progressiva scarsità di questo elemento, nonché sui costi che occorre sostenere per poter garantire il rifornimento costante delle civili abitazioni.
Da qui il conseguente invito ad un uso corretto e razionale dell’acqua in linea con le finalità educative che si prefigge il progetto educativo.
(Raffaele Lopreiato)