SANT‘ONOFRIO:RACCOLTA DIFFERENZIATA RAGGIUNTO IL 50%
(SANT‘ONOFRIO) A poco più di due mesi dall’avvio, è tempo di bilanci per il servizio di raccolta differenziata integrale dei rifiuti.
A tracciarlo, il sindaco Onofrio Maragò e l’assessore all’ambiente Felice Casuscelli che in una nota congiunta non nascondono la loro soddisfazione parlando di “risultati ottimi” nonostante le difficoltà riscontrate e la necessità di ricorrere all’utilizzo di fondi propri nella fase iniziale.

Il Sindaco Maragò
I due amministratori elencano “dati alla mano” le positività riscontrate quali l’ottima qualità della frazione umida con percentuali di impurità rilevate inferiori al quattro per cento e la raccolta differenziata che nei primi sessanta giorni si è attestata sul cinquantatre per cento del totale.
“Un trend incoraggiante” che, se mantenuto, consentirà risparmi rispetto all’anno precedente quantificabili in almeno 50mila euro.
Anche dal punto di vista dell’impatto ambientale il risultato conseguito è ampiamente positivo considerato che sessanta tonnellate di rifiuti sono stati mandati a recupero e riciclo.

ASSESSORE CASUSCELLI FELICE
Maragò e Casuscelli plaudono quindi all‘“impegno dei cittadini” che sin dal primo momento hanno assunto comportamenti virtuosi che, se protratti, consentiranno possibile il raggiungimento nei tempi prefissati dell’obiettivo ottimale del sessantacinque per cento di raccolta differenziata indicato dal piano regionale dei rifiuti.
Non mancano naturalmente alcune criticità come il persistente disimpegno di alcun i cittadini che ancora si “ostinano a non esporre i rifiuti davanti la propria abitazione preferendo abbandonarli nelle zone periferiche del paese”.
Nelle intenzioni dei due amministratori proprio sugli utenti meno collaborativi occorre concentrare le necessarie attività di prevenzione e repressione allo scopo di non vanificare il vantaggioso percorso intrapreso.
(Raffaele Lopreiato)