SANT‘ONOFRIO: GIORNATA DELLA TERRA CON PROTAGONISTI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA.
0
(SANT‘ONOFRIO) Organizzata sotto l’egida delle Nazioni Unite, la “Giornata mondiale della Terra” arriva a coinvolgere fino ad un miliardo di persone ed è considerata la più grande manifestazione ambientalista del pianeta.
Alla manifestazione di quest’anno ha ancora una volta aderito la scuola dell’infanzia del locale istituto comprensivo guidato dal dirigente scolastico Raffaele Vitale.
Nell’occasione le diverse sezioni hanno presentato i lavori a tema eseguiti durante l’anno scolastico nell’ambito del progetto “Riciclando s’impara” volto a sensibilizzare i bambini sull’importanza del recupero e riutilizzo dei rifiuti.
Un’occasione formativa particolarmente utile considerato che da pochi mesi a Sant’Onofrio è stata avviata la raccolta differenziata spinta porta a porta.

RICICLANDO S’IMPARA- BAMBINI ED INSEGNANTI DAVANTI AL FIORE
E proprio i bambini, “guardie ecologiche” per eccellenza, se adeguatamente formati possono svolgere nelle rispettive famiglie un importante ruolo di sensibilizzazione.
In tale ottica diviene quindi importante la promozione di progetti come questo che basandosi sull’assunto che “nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato” contribuiscono a far acquisire comportamenti e stili di vita ecocompatibili.
Tra i momenti clou della manifestazione, che si è svolta nel giardino antistante la scuola dell’infanzia, la realizzazione con le bottiglie di plastica di un grande fiore all’interno del quale sono state allocate le piantine portate da casa.
Particolarmente apprezzato, infine, il pic-nic sull’erba durante il quale i bambini hanno avuto modo di apprezzare le tante leccornie preparate dalle loro mamme.
(Raffaele Lopreiato)