SANT‘ONOFRIO: MANIFESTAZIONE PUBBLICA PER DIRE “NO” ALLA DISCARICA DEI RIFIUTI.
0
(SANT‘ONOFRIO) L’appuntamento è per questo pomeriggio a partire dalle ore 18.00 presso il centro di aggregazione “Falcone-Borsellino”.
Qui infatti è prevista l’assemblea popolare promossa dai gruppi di opposizione “Per Sant’Onofrio” e “Rinascita” per un confronto a tutto campo con i cittadini sulla proposta lanciata dal sindaco Onofrio Maragò di realizzare in località “Badioti” l’ecodistretto dove dovrebbero confluire i rifiuti indifferenziati di tutta la provincia di Vibo Valentia.
Il clima si preannuncia incandescente anche perché le rassicurazioni fornite dal primo cittadino non hanno affatto convinto i consiglieri di opposizione.

Salvatore Bulzomì e Pino Arcella (“Rinascita”) e Pietro Lopreiato e Paolo Riga (“Per Sant’Onofrio”) dietro il “malcelato tentativo di mascherarlo con paroloni rassicuranti” vedono infatti nel progetto perorato da Maragò la “pura e semplice realizzazione di una mega discarica che oltre a favorire smaccatamente i privati metterà a serio rischio per decenni la salute dei cittadini dell’intero comprensorio”.
Ad alzare ulteriormente la tensione le notizie di queste ultime ore circa il ritiro della candidatura ad ospitare la discarica precedentemente presentata per conto della città capoluogo dal sindaco Elio Costa.
All’assemblea pubblica è prevista la partecipazione di esperti e amministratori dei comuni limitrofi.

Gli organizzatori, nel chiarire che non si tratta di una manifestazione politica ma di una “chiamata a raccolta di tutti i cittadini per decidere il futuro del paese e contrastare ogni tentativo di degrado naturalistico ed ambientale del territorio” hanno ribadito la volontà di procedere alla ricostituzione del “Comitato Civico NO Discarica” e lanciare la raccolta di firme per una petizione popolare.
(Raffaele Lopreiato)