SANT‘ONOFRIO: SETTIMANA SANTA, PORTATORI DELLE STATUE A SORTEGGIO E SENZA PRECEDENTI CON LA GIUSTIZIA
0
(SANT‘ONOFRIO) La comunità di Sant’Onofrio si appresta a vivere anche quest’anno le suggestioni dei riti che introducono alla Santa Pasqua attraverso la riproposizione di iniziative e rappresentazioni sacre che da tempo immemorabile coniugano spiritualità e tradizioni popolari.
A dare il via a questo percorso di fede la “Via Crucis” che questa sera con inizio alle ore 21,00 prenderà il via dalla chiesa del SS.mo Rosario e dopo aver attraversato le principali vie del paese si concluderà presso la chiesa matrice.
A seguire, domenica prossima, la solenne benedizione delle palme e degli ulivi e quindi, dal giorno successivo l’avvio dei riti della Settimana Santa che si concluderanno nella tarda mattinata di Pasqua con la rappresentazione della tradizionale Affruntata in piazza Umberto I.
E proprio sull’Affruntata, nell’intento che la stessa si svolga senza condizionanti di sorta, si concentrano anche quest’anno le attenzioni maggiori della comunità.

A tal proposito il parroco don Franco Fragalà ha già provveduto nelle scorse settimane a ribadire i rigidi criteri che, in piena aderenza con quanto stabilito dal regolamento diocesano in materia di svolgimento delle processioni e delle rappresentazioni sacre a suo tempo emanato dal vescovo mons. Luigi Renzo, orienteranno la scelta dei portatori delle statue per l’Affruntata.
La designazione avverrà infatti pubblicamente, tramite il sorteggio delle buste contenenti i nominativi dei candidati che verrà effettuato nella chiesa matrice al termine della solenne celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme.

Previsto infine che ogni candidato alleghi alla richiesta una dichiarazione personale con la quale attesti di non avere precedenti di natura penale.
Nel caso poi di defezioni dell’ultima ora dei portantini prescelti per estrazione le surroghe verranno effettuate direttamente ed a suo insindacabile giudizio dallo stesso parroco.
(Raffaele Lopreiato)