SANT’ONOFRIO: IL “COMITATO NO DISCARICA” SI ORGANIZZA
Sulla vicenda inerente la proposta di un impianto per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati dell’Ato di Vibo Valentia i gruppi di opposizione “Rinascita” e “Per Sant’Onofrio” non demordono e continuano a mantenere alta l‘attenzione dell’opinione pubblica.
Oltre alla formalizzazione della richiesta di un consiglio comunale “aperto al contributo dei cittadini ed alla presenza di garanzia del prefetto di Vibo Valentia”, si intensificano le occasioni di confronto.
Nella serata di ieri si è tenuto infatti un nuovo incontro, allargato ad amministratori ed esperti provenienti anche dai comuni vicini.
Scopo dichiarato “preparare al meglio la preannunciata assemblea popolare di sabato prossimo” nel corso della quale nelle intenzioni degli organizzatori verrà ufficialmente costituito il “Comitato NO Discarica” ed avviata una raccolta di firme.
__________________________________________________
UN’OASI DI PREGIO
Da sempre considerata un’oasi naturalistica di grande pregio con estesi boschi di querce ed abeti che la caratterizzano, località “Badioti” si sviluppa a ridosso dei comuni di Sant’Onofrio, Vazzano e Filogaso.
Proprio per la sua particolare collocazione, lontano dai tre centri abitati, l’area è stata di volta in volta “attenzionata” da chi in un modo o nell’altro voleva risolvere lo scottante problema dello smaltimento dei rifiuti.
Già negli anni novanta, infatti, proprio in quest’area veniva realizzata una discarica intercomunale a riempimento che oggi il sindaco Maragò si propone di bonificare in quanto da lui stesso definita “una vera e propria bomba ecologica”.

località vajoti