SANT’ONOFRIO: CANTIERE DI INIZIATIVEDEDICATE AI “MILLENNIALS”
(SANT’ONOFRIO) Li chiamano i “Millennials” e sono i giovani nati dal Duemila in poi.
E proprio loro dovranno essere, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, i protagonisti dell’iniziativa “Voce ai giovani: #SantOnofrio2K” che verrà presentata ufficialmente domani a partire dalle ore 17.00 presso il centro di aggregazione “Falcone-Borsellino”.

Il Vice Sindaco Marcello
Nell’occasione, infatti, la vicesindaco con delega alle politiche giovanili Maria Elisabetta Marcello presenterà questo nuovo progetto pensato con la “convinzione che i giovani possano e debbano rendersi protagonisti nel contesto sociale di riferimento assumendo un ruolo diretto nelle scelte che riguardano la vita della loro comunità”.
Per raggiungere questo obiettivo a ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori verranno offerte opportunità concrete nelle quali realizzare le proprie idee attraverso la promozione di iniziative e laboratori che spazieranno dall’arte alla tutela dell’ambiente, dallo sport ai diritti di cittadinanza europea.
Il tutto con lo scopo di valorizzare i talenti inespressi di una generazione che apparentemente sembra più distaccata rispetto alle precedenti ma che, se opportunamente motivata, si rivela creativa ed aperta verso le nuove sfide della globalizzazione.
Tra le iniziative preannunciate dalla vicesindaco Marcello la creazione di una galleria d’arte riservata alle opere di giovani artisti delle diverse culture, la realizzazione di un giornale e di una web-radio, l’attivazione di un forum permanente di discussione e confronto e l’organizzazione di eventi e festival a tema.
(Raffaele Lopreiato)