SANT’ONOFRIO: L’ENTUSIASMO DEI GIOVANI CONVOLGE LA COMUNITA’
0
(SANT’ONOFRIO) Nonostante il maltempo che ha costretto gli organizzatori a far slittare parte dello svolgimento a domenica scorsa, il ritrovato “Carnevale Santonofrese” si chiude con un bilancio ampiamente positivo.
Sull’onda dell’entusiasmo del gruppo spontaneo di giovani che lo hanno voluto riproporre, la comunità ha aderito entusiasticamente alla manifestazione che oltre alla tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie del paese si è contraddistinta per le rappresentazioni farsesche di “U Vicenzuni” e del “Barbiere di Siviglia” ispirate alla tradizione carnascialesca e capaci di suscitare momenti di autentica ilarità.

dav
Molto apprezzate anche le coreografie in maschera proposte dal gruppo folklorico “Città di Sant’Onofrio” e dalla scuola di danza “Alemana Dance” che con i loro suggestivi balli e musiche hanno accompagnato la sfilata dei carri allestiti da Pro loco e gruppi di volontari.
Tra questi particolarmente apprezzato il carro allegorico ispirato al racconto di Heidi e della sua amica disabile Clara, nei cui panni si celava Francesco Defina che continua così il suo originale percorso di sensibilizzazione a favore della partecipazione attiva dei diversamente abili nella vita comunitaria.
A corollario della manifestazione, infine, la premiazione dei vincitori del concorso “Migliore Filastrocca” riservato agli alunni della scuola primaria e l’attesa degustazione delle tradizionali “Chiacchiere e castagnole” offerte dalle volontarie del Cenacolo Domenicano e dai panifici locali.
(Raffaele Lopreiato)