SANT’ONOFRIO: DIFFERENZIATA, L’OPPOSIZIONE INTERROGA IL SINDACO
(SANT‘ONOFRIO)Da tempo ormai sembrava tutto pronto per l’avvio del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, ma qualcosa evidentemente non è andata per il verso giusto.
E così, ad ormai tre mesi dall’avvenuta distribuzione alle famiglie degli opuscoli informativi e dei contenitori per la raccolta dei rifiuti organici a cura delle società calcistiche locali, non si hanno ancora notizie certe sul concreto avvio del servizio.
A rilevarlo, il gruppo consiliare di opposizione “Insieme per la Rinascita”.

Il gruppo consiliare “Rinascita per Sant’Onofrio”
Con una interrogazione scritta fatta pervenire al sindaco Onofrio Maragò, i consiglieri Salvatore Bulzomì e Pino Arcella pongono la loro attenzione sulle “criticità che la comunità evidenzia e subisce per il mancato avvio” della raccolta differenziata.
Dopo aver ricordato che sia “durante la campagna elettorale che nella fase iniziale del mandato amministrativo” il primo cittadino ha “ribadito la volontà di fare scomparire dalle strade comunali tutti i bidoni della spazzatura a partire da agosto 2016” i consiglieri di minoranza evidenziano come “ad oggi il servizio non è stato avviato”.
Gravi le ripercussioni sulla comunità considerato l’“ambiente indecente” e l’“aumento dei rischi per la salute pubblica” senza tralasciare che ancora “tanti sono i cittadini che si lamentano perché non hanno ricevuto i bidoni per l’umido”.
Pur dimostrando comprensione per le “difficoltà” iniziali connesse all’avvio del servizio, Bulzomì e Arcella chiedono al sindaco Maragò di sapere come l’“amministrazione intenda procedere per la risoluzione di questa problematica” considerati i “danni che tale ritardo provoca alla salute pubblica, all’ambiente ed alle casse comunali”.
Una situazione insostenibile a detta del gruppo di minoranza che più di altra cosa fotografa la realtà della “nostra Sant’Onofrio 3.0” con le postazioni dei cassonetti che traboccano di rifiuti e ingombranti di tutti i generi.
(Raffaele Lopreiato)