SANT‘ONOFRIO: I BIMBI A LEZIONE DI “RACCOLTA DIFFERENZIATA”
(SANT‘ONOFRIO) Manca ormai davvero poco all’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti che prevede la definitiva eliminazione degli attuali maleodoranti cassonetti dislocati lungo le vie del paese.
Secondo un calendario settimanale predefinito, infatti, gli operatori comunali addetti al servizio provvederanno a ritirare porta a porta le diverse tipologie di differenziato mentre per alcune tipologie di rifiuti, quali oli e grassi vegetali ed animali utilizzati per la preparazione degli alimenti, i cittadini potranno ricorrere ai contenitori specifici installati nei punti nevralgici del paese.
E così, mentre è ormai agli sgoccioli la campagna di distribuzione presso le famiglie del vademecum informativo e dei contenitori per la raccolta dei rifiuti organici a cura di atleti e dirigenti delle locali società calcistiche, l’amministrazione comunale non disdegna la promozione di altre forme di sensibilizzazione.
A partire dalle scuole, dove nei giorni scorsi ha fatto tappa l’assessore comunale all’ambiente Felice Casuscelli.
Accompagnato da alcuni esperti, l’assessore ha incitato i bambini ad un impegno attivo nella promozione del servizio di raccolta differenziata, confidando sulla loro capacità di osservare ben più degli adulti le buone pratiche della convivenza civile.
I bambini, dal canto loro, hanno dimostrato grande interesse per l’iniziativa ponendo una serie di domande e dimostrando la loro disponibilità a confermarsi “sentinelle dell’ambiente” nelle rispettive famiglie e nei luoghi dove si svolge la loro vita quotidiana.
(Raffaele Lopreiato)