SANT’ONOFRIO: IL NATALE SANTONOFRESE INIZIA OGGI CON SAN NICOLA.
(SANT’ONOFRIO) Come da tradizione consolidata, l’inizio del Natale a Sant’Onofrio coincide con il 6 dicembre, giorno in cui si festeggia San Nicola.
La sera della vigilia della ricorrenza, infatti, i bambini ripongono speranzosi le loro scarpine davanti l’uscio di casa.
Sarà poi compito del santo, dopo una valutazione quasi sempre clemente delle marachelle combinate durante l’anno, riempirle di dolciumi e soldini o viceversa di cenere e carbone.
“Santu Nicola” antesignano di babbo natale e della befana, quindi, che rimanda ad altri tempi, ad una realtà sociale che ormai non esiste più caratterizzata da semplicità e frugalità nella quale anche ricevere in dono qualche “castejiu” di nocciole costituiva occasione di incontenibile gioia.
E proprio sulla riproposizione di iniziative che rimandano al Natale santonofrese di altri tempi punta quest’anno l’amministrazione comunale con il calendario ricco di appuntamenti presentato dal vicesindaco con delega alle politiche giovanili Maria Elisa Marcello.
A partire appunto dalla ricorrenza di San Nicola, oggi pomeriggio a partire dalle ore 17.30 , per la quale tutti bambini del paese si ritroveranno in piazza Umberto I per ricevere regalini e scattare foto ricordo.
Ad arricchire il tutto, l’iniziativa “DisabilClaus” preannunciata da Francesco Defina, referente del settore disabili della cooperativa sociale di comunità “Sant’Onofrio 3.0”.
Per l’occasione sarà proprio Francesco a vestire i panni di un “Babbo Natale in carrozzella” che, accompagnato da elfi e fate, dispensera’ regali “speciali” ai bambini diversamente abili.
Un’occasione importante, quindi, per questi ragazzi di vivere da protagonisti un momento di sana allegria e convivialità con i loro coetanei.
(Raffaele Lopreiato)